Un argomento che oggi è diventato di attualità e spesso oggetto di discussione è come limitare i picchi glicemici nel nostro corpo, oggi giorno il pubblico è incredibilmente sollecitato nell'acquisto di prodotti a base di zuccheri sponsorizzati da aggressivissime campagne pubblicitarie e da famosi testimonial.
I supermarket sono oggi riccamente assortiti di prodotti industriali a base di carboidrati e zuccheri dei più svariati marchi e dalle più disparate caratteristiche, si va dal vegano al proteico al senza glutine ma tutti accomunati da grandi quantità di zuccheri e da un gusto in ogni caso ottimo.
E' molto facile cadere in tentazione ed acquistare in quantità snack e dolci certamente molto buoni al gusto ma estremamente dannosi per la nostra salute, i dati odierni parlano chiaro circa 900 milioni di diabetici nel mondo con un trend in crescita esponenziale ,la bontà e la reperibilità' di questi prodotti ne hanno determinato il successo commerciale a danno della salute pubblica.
Il principale danno che consegue all'assunzione di questi prodotti e l'innalzamento immediato della glicemia con conseguente rilascio di insulina attivando un circolo vizioso che tenderà a ripetersi più volte nel corso della giornata.
Le principali carenze di questi prodotti sono la mancanza di fibre ,di nutrienti e una quantità smodata di zuccheri, i principali responsabili dei picchi glicemici.
Cos'e'pero'un picco glicemico?
Ogni qual volta che noi introduciamo degli zuccheri in quantità eccessiva l' organismo attiva il pancreas per rilasciare l'ormone insulina che fungendo da chiave consente allo zucchero di entrare nelle nostre cellule, fin qui e nelle quantità necessarie nulla di anomalo ma quando le quantità di zucchero sono troppo elevate si ottiene un grande rilascio di insulina con un elevato picco glicemico.
Il problema dei picchi glicemici ripetuti è che le nostre cellule ed i mitocondri sono sottoposti a stress che consente la produzione di radicali liberi , la sovrabbondanza di radicali liberi prende il nome di glicazione ovvero quando il corpo entra in una fase di infiammazione cronica molto dannosa per la nostra salute.
Il corpo diventa molto più sensibile a sviluppare diverse patologie all' accumulo di grassi e ad eventi cardiovascolari, ne consegue come prima regola da attuare è di limitare fortemente le quantità di zuccheri da assumere e tenersi lontani da tutti quei cibi attraenti per via del gusto ma nocivi per il nostro organismo.
Il picco glicemico è facilmente riconoscibile ,sonnolenza ,scarsa lucidità, ,gonfiore e debolezza ,il ripetersi costante di questi eventi porta ad un invecchiamento del nostro corpo ed anche all' esaurirsi delle scorte di insulina del nostro pancreas, tutto ciò si può facilmente evitare seguendo una dieta corretta e generalmente priva di zuccheri o perlomeno di zuccheri derivati dai prodotti industriali.
0 commenti