Cosa assumere durante la prima colazione ed evitare i picchi glicemici


E' uso corrente iniziare la giornata assumendo durante la colazione  cibi dolci e gratificanti, l'immediata sensazione e' quella di sentirsi pieni di energia e benessere pronti ad affrontare una lunga giornata.

Purtroppo la sensazione provata è ingannevole poiché il benessere percepito è dovuto al rilascio della Dopamina un neurotrasmettitore delegato ad un sistema di ricompensa e rilascio, ovvero ogni qual volta che assumiamo una sostanza che ci provoca piacere la Dopamina viene rilasciata facendo si che il nostro cervello ricordi cosa gli ha provocato piacere e ripeta quindi nel tempo l'assunzione della sostanza responsabile del rilascio della Dopamina.

Nel caso della colazione l'evento è causato dai cibi o bevande dolci contenenti zucchero, la presenza dello zucchero crea inoltre un pericoloso picco glicemico responsabile dell'attivazione dell'insulina con conseguente aumento della fame e perdita di energia durante l 'arco della giornata.

Complici un Marketing super aggressivo e la disinformazione fanno si che la quasi totalità della popolazione consumi la mattina amidi e zuccheri raffinati creando all'interno del proprio organismo una condizione di inefficienza anticipatrice di possibili problematiche future, le multinazionali del FOOD  dettano da  sempre i comportamenti alimentari a cui attenersi tramite Spot pubblicitari ed informazione.

Ovviamente le aziende suggeriscono quasi totalmente prodotti a base  di amidi e zuccheri  molto spesso legati ad ingredienti naturali quali il miele e il cioccolato con l' intento di illudere il consumatore sul fatto di assumere del cibo salutare, solo in America circa 60 milioni di abitanti consumano giornalmente cereali con la convinzione di assumere cibo salutare, i cereali attualmente sono uno degli alimenti più dannosi e diffusi nell' epoca moderna.

Molti di questi cereali contengono enormi quantità di zucchero e miele e sono responsabili di un repentino aumento della glicemia causa di un illusorio senso di sazietà e piacere che pero scompare in brevissimo tempo lasciando spazio a spossatezza fame e scarsa capacità di concentrazione.

Tutto ciò avviene per la combinazione di zuccheri e carboidrati assunti la mattina quando l' organismo essendo scarico dal digiuno notturno risulta essere ancora più sensibile all' introduzione degli zuccheri ,il modo per evitare tutto ciò è fare una sana colazione e di optare per degli alimenti proteici e salati.

La colazione a base proteica insieme  a  grassi ed  una piccola quantità di carboidrati è in grado di fornirci l'energia e un senso di sazietà prolungato nel tempo evitando i pericolosi picchi glicemici responsabili di spossatezza fame e annebbiamento mentale, gli studi sull' argomento sono inequivocabili e ormai definitivamente certi sul condannare  gli zuccheri a colazione.

La ricercatrice e biochimica Jessie Inchauspe'autrice di un rivoluzionario saggio a titolo La Rivoluzione del Glucosio è ferma sostenitrice tramite i suoi studi della necessità di controllare costantemente la presenza del glucosio nel nostro organismo.

La tipica colazione  a base di prodotti dolciari e bevande zuccherate è certamente da evitare e da sostituire con un più salutare pasto a base di proteine e grassi buoni accompagnati eventualmente da una piccola quantità  di carboidrati da consumarsi alla fine .

Questo genere di alimentazione è in grado di evitare l 'innalzamento della glicemia di fornirci tutti i nutrienti necessari con una curva energetica molto più lunga nel tempo, una lucidità mentale superiore ed anche un effetto sulla riduzione dell'accumulo di grasso.

0 commenti

Lascia un commento