Grassi Idrogenati

Molto spesso leggendo una etichetta possiamo trovare la dicitura grassi idrogenati, la presenza di questo ingrediente  ormai diffusissimo deve indurci ad avere una attenzione maggiore nella scelta di quel prodotto.

Ma cosa sono i grassi idrogenati e perché dovremmo cercare di evitarli?  

I grassi idrogenati sono il prodotto dell'idrogenazione catalitica dei grassi insaturi ,questo procedimento è anche detto in chimica Indurimento, il processo di idrogenazione consente di ottenere grassi solidi da olii.

Il principale prodotto che viene oggi ottenuto tramite  l'idrogenazione è la margarina, per ottenere l 'idrogenazione il processo richiede la presenza di un catalizzatore ovvero rame ,nichel ,o platino assolutamente necessari per  portare a termine il procedimento.

Perché l industria  alimentare tende ad usare questi grassi ? La risposta è semplice i grassi ottenuti tramite idrogenazione forniscono performance di conservabilità', stabilita,' e gusto di assoluto livello, a tutto ciò si aggiungono anche dei costi di produzione notevolmente bassi .

Questi sono i vantaggi per l'industria che purtroppo non si riflettono in termini di qualità per i consumatori, tutti i prodotti che contengono grassi idrogenati indicano una bassa qualità e soprattutto contengono gli acidi grassi  trans un particolare tipo di acido che si forma durante il processo di idrogenazione.

A seguito di due studi uno effettuato nel 2002 presso l'accademia delle Scienze degli Stati Uniti dove si raccomandava la totale eliminazione dalla dieta degli acidi grassi trans, ed un altro nel 2012 dove invece si faceva notare una fortissima correlazione fra processi  Aterosclerotici ,infarto del miocardio ,ictus ed anche obesità.

Le raccomandazioni sono di evitare interamente questi grassi poiché indici di un prodotto dannoso e di scarsa qualità e non lasciarsi suggestionare come spesso accade dal prezzo ma leggere con attenzione le etichette ed orientarsi verso prodotti di qualità superiore.

0 commenti

Lascia un commento